Verdiso Spumante Brut IGT

1.00

Questo spumante esalta totalmente le caratteristiche tipiche del Verdiso.
Ha perlage fine e persistente, spuma morbida e fragrante, il colore è tipicamente giallo paglierino con riflessi verdognoli. I profumi sono sottili e delicati ma molto ampi e ricordano con vari sentori le scorze di agrumi, la frutta matura, la banana e qualche lieve presenza floreale.
Il sapore è asciutto e il corpo snello, al retrogusto vengono richiamati i sentori percepiti all’olfatto, molto persistente in bocca. E’ ottimo come aperitivo ma è accompagnando piatti a base di pesce, sia al forno che salsati, che esalta al meglio le sue caratteristiche.

Dati tecnici Alcol 11% v/v; zuccheri 12 g/l; pressione 4 bar a 20° C.
Temperatura di servizio 8-10° C.
Uve 100% Verdiso.
Zona di produzione Ristrette parti dei vigneti di Combai.
Caratteristiche dei vigneti Classici vigneti disetanei, sistemati totalmente nei versanti a sud delle colline. Il sistema di allevamento è il caratteristico doppio capovolto.
Terreno Morbido, ben strutturato, argilloso con notevole presenza di scheletro di medie dimensioni, ben dotato di sostanza organica con pH neutro-alcalino.
Vendemmia Ultima decade di settembre, scegliendo le uve migliori
Vinificazione Classica vinificazione in bianco con tecnica riduttiva, sulle uve più sane viene praticata una lieve criomacerazione; fermentazione su mosto pulito a temperatura di 19-21° C con lieviti selezionati. La presa di spuma viene fatta in autoclave seguendo la metodologia dello Charmat corto.
Categoria:
SCHEDA TECNICA